Servizi in rete
L'obbligo di pubblicare i risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e le statistiche di utilizzo dei servizi in rete è previsto dall'art. 7 comma 3 del D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 Codice dell'amministrazione digitale, modificato dall'art. 8 comma 1 del D.Lgs. n. 179 del 26 agosto 2016.
Soddisfazione degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete
Indagine sulla qualità dei servizi della Camera di Commercio di Firenze - 2018-2019
L'indagine è stata condotta tra la fine di dicembre 2018 e la prima settimana di febbraio 2019.
Questionario rivolto all'utenza degli sportelli dei servizi amministrativi - 2018
Nei periodi 5-14 giugno 2018 e 6-27 settembre 2018 è stato somministrato un questionario all'utenza in attesa agli sportelli dei servizi amministrativi. Nel questionario si chiedeva un giudizio sui servizi offerti dagli sportelli fisici, sui tempi di lavorazione delle pratiche telematiche, su SARI (Servizio Assistenza Registro Imprese online) e la conoscenza di una serie di servizi telematici e dell'esistenza di eventi formativi organizzati dall'Ente.
Indagine sulla soddisfazione dell’utenza sulle pratiche telematiche del Registro delle Imprese - dicembre 2017
La rilevazione è stata condotta sugli utenti che hanno spedito pratiche telematiche al Registro delle Imprese nel periodo gennaio-settembre 2017, ai quali è stato chiesto:
- un giudizio sui tempi di evasione delle pratiche;
- una valutazione sulla qualità delle comunicazioni relative all’istruttoria delle pratiche;
- l’eventuale utilizzo della email del Registro Imprese per richiedere informazioni e la valutazione del servizio;
- l’eventuale utilizzo del servizio di assistenza SARI e la sua valutazione;
- l’eventuale utilizzo dei servizi offerti dagli sportelli fisici, con una valutazione degli stessi;
- suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Indagine sulla soddisfazione dell’utenza sulle informazioni fornite tramite e-mail dal Registro delle Imprese - marzo 2018
La rilevazione è stata condotta sugli utenti che hanno spedito pratiche telematiche al Registro delle Imprese nel periodo gennaio-settembre 2017, ai quali è stato chiesto:
- se richiedono informazioni via email al Registro Imprese
- come valutano il servizio
Livello di gradimento degli utenti per i servizi e progetti realizzati dalla Camera di Firenze
Le indagini sono estratte dalle relazioni annuali sulla performance.
Statistiche di utilizzo dei servizi in rete
Statistiche di utilizzo di SARI Servizio di Assistenza Registro Imprese - 2018-2021
Il report 2019 contiene:
- le richieste di supporto arrivate tramite il SARI
- i dati analytics dalla migrazione al nuovo sistema (25/10/2019 – 31/12/2019)
- i dati del Cruscotto Qualità
Statistiche di utilizzo dei form online "Quesiti e richieste di informazioni" e "Suggerimenti e segnalazioni" - 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023
Statistiche di utilizzo di VerifichePA - 2012-2023
Statistiche di utilizzo di Cert'O - 2017-2022
Cruscotto degli indicatori della Transizione Digitale
Si pubblica il “Cruscotto degli indicatori della Transizione Digitale”, realizzato da Unioncamere come strumento di monitoraggio dei servizi per la digitalizzazione contenuti nel Piano della trasformazione digitale della Camera di Commercio.
I servizi monitorati a livello nazionale sono sette, anche se per la nostra regione il SUAP non è rilevabile.
La prima tabella riassuntiva evidenzia come si posiziona la Camera di Commercio di Firenze a livello regionale (il nostro dato è confrontato con la miglior performance a livello regionale) e nazionale (il nostro dato è confrontato con la media dei tre migliori valori registrati a livello nazionale).
Le singole schede dei servizi dettagliano l’andamento del fenomeno studiato.