Servizio per la verifica delle autocertificazioni delle imprese da parte delle PA
VerifichePA fornisce anche elenchi di caselle PEC delle imprese.
Documento di Verifica Autocertificazione Impresa
Il servizio fornisce documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alle Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese.
Tra i documenti disponibili non è compreso quello antimafia.
Per richiedere il documento, la PA deve specificare:
- il codice fiscale dell’impresa
- i riferimenti del procedimento in corso: numero di protocollo e causale
Il servizio visualizza il Documento di verifica di autocertificazione in formato PDF contenente:
- gli estremi della PA procedente e i riferimenti del procedimento
- i riferimenti del soggetto che si è accreditato al portale per conto dell’Ente
- i dati del Documento di verifica di autocertificazione
- il numero di protocollo interno InfoCamere del documento.
Elenchi PEC
Il servizio permette di acquisire elenchi di caselle PEC delle imprese.
Per richiedere un elenco di indirizzi PEC la PA deve specificare
- il codice comune
- il codice attività (fino a un massimo di 3 valori)
Il servizio restituisce per tutte le imprese che soddisfano i criteri specificati:
- denominazione, codice fiscale, sigla provincia, numero REA, indirizzo PEC
L’elenco contiene tutte le sedi d'impresa iscritte nel Registro Imprese, non cessate, relative a società di capitali o di persone.
L'elenco è su file disponibile nell'area di download del portale; su richiesta viene inviato via PEC.
Per accedere al sito occorre registrarsi fornendo i dati della propria Pubblica Amministrazione (codice IPA e PEC) e i dati identificativi della persona che si registra.
Una volta ottenute userid e password, sarà possibile entrare nel sito e sottoscrivere le convenzioni relative ai servizi di proprio interesse.
Per informazioni
Call Center: tel. 06.64.89.29.00 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)
Servizio PARIX – WEB: offre la possibilità di interrogare il Registro Imprese di Sintesi sezione Regione Toscana, quotidianamente aggiornato, e restituire la visura sintetica delle imprese; permette la ricerca puntuale e generica delle imprese, la ricerca delle persone fisiche e giuridiche, la ricerca delle unità locali e la possibilità di ottenere differite.
Servizio PARIX – GATE: offre la possibilità di integrare le proprie applicazioni software con una chiamata automatica che consente di integrare le pratiche con i dati delle imprese.
Servizio di estrazione dati, creato su base regionale per estrarre gli elenchi di imprese per singolo Comune per alimentare l'applicazione di recupero pagamento tributi.
rivolgersi all'Unità Operativa Certificati e visure, ufficio responsabile per le attività volte a garantire l'accesso alle banche dati camerali
sportello.firenze@fi.camcom.it
L'art. 9 lettera b) del decreto dispone infatti l'abrogazione del decreto del Presidente della Repubblica n. 252/1998, per cui cessa la base normativa che affidava alle Camere di Commercio la competenza al rilascio di queste certificazioni.
Gli Enti Pubblici e i soggetti equiparati dovranno rivolgersi alle Prefetture per la verifica delle autocertificazioni ricevute.
Per saperne di più, consultare il sito www.prefettura.it/firenze, sezione “Come fare per”.