Atti generali
Le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare i riferimenti alle norme di legge statale che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività, le direttive, le circolari, i programmi, le istruzioni, gli atti che dispongono in generale su organizzazione, funzioni, obiettivi, procedimenti, quelli in cui si determina l'interpretazione di norme giuridiche o si dettano disposizioni per la loro applicazione, i codici di condotta (art. 12, c. 1, del d.lgs. n. 33/2013).
Atti amministrativi generali
- Statuto
- Regolamenti camerali
- Manuale di gestione documentale
- Atti che dispongono sui procedimenti
- Atti che dispongono sull'organizzazione
- Altri documenti
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Atti amministrativi generali
Statuto
Regolamenti camerali
- Regolamento per la disciplina dell'Albo online
- Regolamento del Consiglio camerale
- Regolamento di funzionamento della Giunta della Camera di Commercio di Firenze
- Regolamento per la concessione del patrocinio della Camera di Commercio di Firenze
- Regolamento per le sponsorizzazioni della Camera di Commercio di Firenze
- Regolamento di organizzazione della Camera di Commercio di Firenze
- Regolamento per l’utilizzo del lavoro agile presso la Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Firenze
- Regolamento per il conferimento e l’autorizzazione di incarichi al personale dipendente della Camera di Commercio di Firenze
- Regolamento per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture
- Regolamento per il conferimento di incarichi professionali a soggetti esterni alla Camera di Commercio di Firenze
- Regolamento disciplinante l’attività amministrativa e i procedimenti amministrativi
- Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso
- Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari ai sensi del D.Lgs n. 196/2003
- Regolamento sullo svolgimento dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000
- Regolamento per la concessione dei contributi della Camera di Commercio di Firenze
- Regolamento per la disciplina dei procedimenti delle sanzioni amministrative tributarie in materia di diritto annuale
- Regolamento del Servizio di conciliazione
- Regolamento della Florence International Mediation Center (FIMC)
- Regolamento della Camera Arbitrale
- Regolamento dell’Organismo per la composizione della crisi da sovraindebitamento e per la liquidazione del patrimonio
Manuale di gestione documentale
Scarica il Manuale di gestione documentale (PDF - 2 Mb)
Pubblicazione ai sensi dell’art. 5, co. 3 del DPCM 3 dicembre 2013 "Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 -bis , 41, 47, 57 -bis e 71, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005".
Pubblicazione ai sensi dell’art. 5, co. 3 del DPCM 3 dicembre 2013 "Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 -bis , 41, 47, 57 -bis e 71, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005".
Atti che dispongono sui procedimenti
Atto di indirizzo per l’assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle imprese individuali e società e per la loro iscrizione nel registro delle imprese (PDF - 712 Kb) approvato con la determinazione del Conservatore n. 2022000403 del 18/11/2022 (PDF - 131 Kb)
Atto di indirizzo per lo svolgimento delle procedure d’ufficio relative alle iscrizioni nel registro delle imprese (PDF - 157 Kb) approvato con la determinazione del Conservatore n. 2022000481 del 27/12/2022 (PDF - 122 Kb)
Procedura attività di Registration Authority (R.A.) (formato PDF – 211 Kb) approvata con la determinazione dirigenziale n. 420 del 02/11/2023 (formato PDF – 134 Kb)
Atti che dispongono sull'organizzazione
- Determinazione del segretario generale n. 411/all. Del 14 ottobre 2021 - D.L. 21.09.2021, n. 127 – Certificazione verde Covid 19 – Definizione delle modalità organizzative relative all’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e esibizione della certificazione verde Covid 19 – Individuazione dei soggetti preposti al controllo e alla contestazione delle violazioni (formato PDF - 318 KBb
- Determinazione del segretario generale n. 32 del 27 gennaio 2022 - D.L. 7 gennaio 2022, n. 1 – Integrazione determina n. 411 del 14 ottobre 2021 (formato PDF - 339 Kb)
- Determinazione del segretario generale n. 38 del 31 gennaio 2022 - Determinazione del segretario generale n. 32 del 27/01/2022 – Integrazione (formato PDF - 218 Kb)
Altri documenti
Documenti di programmazione strategico-gestionale
- Relazione previsionale e programmatica 2019 (PDF - 1,4 Mb) approvata con la delibera di Consiglio n. 16/All. del 26 ottobre 2018
- Programma pluriennale 2020-2024 (PDF – 2,3 Mb) approvato con la delibera di Consiglio n. 15/All. del 28 ottobre 2019
- Aggiornamento del Programma pluriennale 2020-2024 (PDF – 2,8 Mb) approvato con la delibera di Consiglio n. 17/All. del 27 novembre 2019
- Relazione previsionale e programmatica 2021 - Aggiornamento del programma pluriennale 2020 - 2024 (PDF - 1,4 Mb) approvata con la delibera di Consiglio n. 11/All. del 29 ottobre 2020
- Relazione previsionale e programmatica 2022 (PDF - 1,8 Mb) approvata con la delibera di Consiglio n. 9/All. del 15 novembre 2021
-
Relazione previsionale e programmatica 2023 (PDF - 2,6 Mb) approvata con la delibera di Consiglio n. 7/All. del 26 ottobre 2022
-
Relazione previsionale e programmatica 2024 (PDF - 2,5 Mb) approvata con la delibera di Consiglio n. 15/All. del 25 ottobre 2022
Piani delle azioni positive
- Piano triennale delle azioni positive 2019-2021 (PDF) adottato con la delibera di Giunta n. 20/All. del 14 febbraio 2019
- Piano triennale azioni positive - Allegato al Piano della Performance 2020-2022 (PDF) (adottato con la delibera di Giunta n. 21/All. del 21/01/2020)
- Piano triennale azioni positive - Allegato al Piano della Performance 2021-2023 (PDF) (adottato con la delibera di Giunta n. 5/All. del 29/01/2021)
- Piano triennale azioni positive - Allegato al Piano della Performance 2022-2024 (PDF) (adottato con la delibera di Giunta n. 2/All. del 26/01/2022)
Piani del fabbisogno del personale
- Piano triennale del fabbisogno del personale 2019 – 2021 (PDF) adottato con la delibera di Giunta n. 37 dell'11 marzo 2019
- Piano triennale del fabbisogno del personale 2019 – 2021 (ODT) adottato con la delibera di Giunta n. 37 dell'11 marzo 2019
- Piano triennale del fabbisogno del personale 2020 – 2022 (PDF) adottato con la delibera di Giunta n. 87 dell'11 giugno 2020
Piani per la trasformazione digitale
- Progetti di trasformazione digitale della Camera di Commercio di Firenze (PDF) approvati con la delibera di Giunta n. 26 del 24 febbraio 2021
- Progetti di trasformazione digitale della Camera di Commercio di Firenze – Aggiornamento 2022 (PDF) approvati con la delibera di Giunta n. 67 dell’8 giugno 2022
- Progetti di trasformazione digitale della Camera di Commercio di Firenze – Aggiornamento 2023 (PDF) approvati con la delibera di Giunta n. 83 del 26 giugno 2023
-
Progetti di trasformazione digitale della Camera di Commercio di Firenze – Aggiornamento 2024 (PDF) approvati con la delibera di Giunta n. 94 del 24 settembre 2024
Codice disciplinare e codice di condotta
- Codice di comportamento dei dipendenti della Camera di Commercio di Firenze (.pdf) adottato con la Delibera di Giunta n. 125 del 25 ottobre 2023 (.pdf)
- Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni (personale e dirigenza)
- Codice disciplinare del personale del comparto Regioni e Autonomie locali (.pdf)
- Codice disciplinare della dirigenza area II Regioni e Autonomie locali (.pdf)
- Ulteriori norme disciplinari (personale e dirigenza) (.pdf)