Richiesta di assegnazione del marchio, rinnovo e iscrizione nel registro degli assegnatari
La Camera di Commercio tiene il Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, al quale devono iscriversi coloro che vendono materie prime
e semilavorati fabbricano od importano oggetti in metalli preziosi. Il Registro comprende tutti gli assegnatari dei Marchi di identificazione. In base al parere espresso dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Toscana, all'interpello 911-195/2016, l'iscrizione a suddetto registro, integra la fattispecie di cui all'art. 22.8 della Tariffa allegata al DPR 641/1972, ragione per cui è assoggettata alla tassa di concessione governativa, prevista da tale articolo, corrispondente a € 168,00 da corrispondersi all'Agenzia delle Entrate.
Modulistica
La domanda di assegnazione del marchio e iscrizione nel Registro deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo ed è soggetta all'imposta di bollo pari ad Euro 16,00. Per l'invio della domanda in modalità telematica utilizzare l'indirizzo PEC della Camera: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Allegati
- attestazione avvenuto pagamento della tassa di concessione governativa (€ 168,00) da corrispondersi sul c/c 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse di Concessioni Governative
- autocertificazione della comunicazione antimafia
- fotocopia documento identità del richiedente
Si ricorda che per l'attività di fabbricazione (escluse imprese iscritte alla sezione artigiana) è necessario, preliminarmente alla richiesta di assegnazione del marchio, il possesso della licenza di Pubblica sicurezza per la fabbricazione, mentre per l'importazione è necessaria la licenza di Pubblica sicurezza per l'ingrosso.
Costi di assegnazione
Gli importi del diritto di saggio e marchio sono i seguenti:
- € 65,00 per le imprese iscritte all'Albo artigiani ed i laboratori annessi ad aziende commerciali nonché per le aziende commerciali (importatori e venditori di materie prime o semilavorati);
- € 258,00 per le aziende industriali;
- € 516,00 per le aziende industriali che impiegano più di 100 dipendenti.
L'importo del diritto di segreteria per l'iscrizione al registro è di € 31,00 (una tantum)
L'importo dell'imposta di bollo è di € 16,00
L'importo dell'imposta di bollo è di € 16,00
Per le attività commerciali con annesso laboratorio verrà richiesto il pagamento di € 49,00 (+IVA) a copertura dei costi di sopralluogo da parte degli ispettori.
Modalità di pagamento
Si avvisa l’utenza che tutti i suddetti pagamenti, indirizzati alla Camera di commercio, dovranno essere corrisposti attraverso il sistema PagoPa, pertanto l'impresa interessata dovrà effettuare il pagamento seguendo le istruzioni riportate nella guida relativa al sistema di pagamento spontaneo raggiungibile al seguente link: Sistema di pagamento spontaneo
Effettuato il pagamento, il sistema restituisce una ricevuta dello stesso che, assieme all'attestazione di pagamento della tassa di concessione governativa di €168,00, dovrà essere allegata all'istanza da trasmettere all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Per quanto riguarda il pagamento, dovuto solo nel caso di imprese commerciali con laboratorio annesso, relativo al sopralluogo effettuato dagli ispettori della Camera di commercio, sarà cura dell'UO Metrologia Legale trasmettere alla PEC dell'impresa un avviso di pagamento per l'equivalente di 49 € +IVA, la cui corresponsione completerà la procedura.
Rinnovo annuale
La concessione del Marchio è soggetta a rinnovo entro gennaio di ogni anno. Gli importi sono pari alla meta' di quelli su indicati per i diritti di saggio e marchio, e cioè:
- € 32,00 per le imprese artigiane ed i laboratori annessi ad aziende commerciali nonché per le aziende commerciali (importatori e venditori di materie prime o semilavorati);
- € 129,00 per le aziende industriali;
- € 258,00 per le aziende industriali che impiegano più di 100 dipendenti.
Nel caso di ritardo nel pagamento del rinnovo del marchio viene applicata l'indennità di mora pari a 1/12 per ogni mese di ritardo.
RINNOVO DEL MARCHIO PER METALLI PREZIOSI
IMPORTI RELATIVI AL MESE IN CUI SI EFFETTUA IL PAGAMENTO COMPENSIVI DI INDENNITA' DI MORA
|
|||||
Imprese artigiane e commerciali con laboratorio
|
Imprese industriali con meno di 100 dipendenti
|
Imprese industriali con piu' di 100 dipendenti
|
|||
mese di pagamento
|
diritto dovuto
|
mese di pagamento
|
diritto dovuto
|
mese di pagamento
|
diritto dovuto
|
gennaio
|
32 €
|
gennaio
|
129 €
|
gennaio
|
258 €
|
febbraio
|
35 €
|
febbraio
|
140 €
|
febbraio
|
280 €
|
marzo
|
37 €
|
marzo
|
151 €
|
marzo
|
301 €
|
aprile
|
40 €
|
aprile
|
161 €
|
aprile
|
323 €
|
maggio
|
43 €
|
maggio
|
172 €
|
maggio
|
344 €
|
giugno
|
45 €
|
giugno
|
183 €
|
giugno
|
366 €
|
luglio
|
48 €
|
luglio
|
194 €
|
luglio
|
387 €
|
agosto
|
51 €
|
agosto
|
204 €
|
agosto
|
409 €
|
settembre
|
53 €
|
settembre
|
215 €
|
settembre
|
430 €
|
ottobre
|
56 €
|
ottobre
|
226 €
|
ottobre
|
452 €
|
novembre
|
59 €
|
novembre
|
237 €
|
novembre
|
473 €
|
dicembre
|
61 €
|
dicembre
|
247 €
|
dicembre
|
495 €
|
Modalità di pagamento per il rinnovo
Anche in questo caso i suddetti pagamenti, indirizzati alla Camera di commercio, dovranno essere corrisposti attraverso il sistema PagoPa; a tal fine sarà cura dell'Ufficio Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti trasmettere all'inizio di gennaio di ogni anno un apposito avviso di pagamento, che verrà trasmesso all’indirizzo PEC registrato dall'impresa. Si raccomanda pertanto di presidiare la casella di posta e di provvedere al pagamento rapidamente. Il pagamento sarà da noi rilevato automaticamente. Non è pertanto necessario che venga comunicato.
Tempi di assegnazione
La domanda deve essere esaminata dall'ufficio competente. Effettuati i necessari accertamenti dei requisiti, entro 2 mesi dalla data di presentazione, con determinazione dirigenziale, viene assegnato all'impresa il numero di marchio. Il numero di marchio è comunicato ufficialmente all'interessato mediante modalita' telematica.
Obblighi per le imprese artigiane
Le imprese artigiane, una volta ottenuta l'assegnazione del marchio, devono provvedere tempestivamente all'iscrizione nella sezione delle imprese artigiane, onde evitare la decadenza dall'assegnazione del marchio.
Obblighi di comunicazione delle variazioni
In caso di cessazione dell'attività di vendita di materie prime e semilavorati, importazione o fabbricazione di oggetti in metalli preziosi, la ditta assegnataria e' tenuta a darne immediata comunicazione alla Camera di Commercio - U. O. Metrologia Legale e Sicurezza prodotti ed alla restituzione dei punzoni per marchio in dotazione mediante l'apposito modulo.
Analogamente anche in caso di variazione della denominazione, sede legale, sede operativa, generalità del titolare di licenza di pubblica sicurezza, generalità del titolare dell'impresa assegnataria.
Analogamente anche in caso di variazione della denominazione, sede legale, sede operativa, generalità del titolare di licenza di pubblica sicurezza, generalità del titolare dell'impresa assegnataria.
Contatti:
Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)
Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.146
Email:
attivita.ispettive@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00