Comunità energetiche sostenibili, una realtà che si sta consolidando. Il nuovo strumento - che favorisce una diversa gestione dell’energia attraverso l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile tra gruppi di cittadini, aziende ed enti locali - sta entrando in diverse aree d’Italia nella fase attuativa.
Per questa ragione, la Camera di commercio di Firenze, con Unioncamere Toscana, Fondazione Iis e il sistema camerale toscano hanno lanciato un nuovo ciclo di quattro webinar di approfondimento dedicati soprattutto alle Cer in via di costituzione, con l'obiettivo di approfondirne gli aspetti più elementari. Ecco i due appuntamenti di settembre a cui è ancora possibile partecipare:
Giovedì 18/09 – Imprese e Cer: i benefici per la competitività aziendale
Giovedì 25/09 – Enti pubblici e Cer: quale ruolo per le amministrazioni pubbliche
Gli appuntamenti online si svolgeranno dalle ore 16 alle 18 su piattaforma Zoom; per partecipare è necessario registrarsi online. Per maggiori informazioni scrivere a sostenibilita@fi.camcom.it.
Il “Settembre delle Cer” si inserisce all’interno delle attività del Progetto transizione energetica, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest, con il coordinamento di Fondazione Isi e il contributo scientifico dell’Agenzia regionale recupero risorse e Dintec, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili.
Camera News n.16/2025 (16 - 30 settembre)