Sostenibilità, criteri ambientali minimi, nuove regole trasporto rifiuti ADR
La sezione regionale toscana dell’Albo gestori ambientali lancia un nuovo ciclo formativo online. Di seguito gli eventi di settembre:
- 18 settembre ore 14.30 -16.30 – Sostenibilità: evoluzione nel tempo e integrazione nella strategia d’impresa | Camera di Commercio di Firenze - L’obiettivo dell’iniziativa è supportare un gruppo di PMI del territorio, con una proposta calibrata sulle loro dimensioni e capacità, verso l’elaborazione del bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di comunicazione degli impegni e dei risultati sui temi ESG (Environmental, Social and Governance).
Per partecipare è necessario compilare il Form d’iscrizione on-line entro il 17/09/2025.
- 23 settembre 9.30-11.30 - I Criteri Ambientali Minimi - CAM - aree verdi, igiene ambientale, edilizia | Camera di Commercio di Firenze I CAM sono i requisiti ambientali per regolamentare gli acquisti delle pubbliche amministrazioni, seguendo le norme di sostenibilità energetica e ambientale. La loro applicazione consente di diffondere tecnologie ambientali e prodotti in linea dal punto di vista ambientale. Conoscere i Criteri ambientali minimi costituisce quindi un punto di forza per la competitività dei professionisti ed una sicurezza per le imprese che si avvalgono delle loro prestazioni.
- 30 settembre 9.30-12.30 Le nuove disposizioni per il trasporto di rifiuti in ADR | Camera di Commercio di Firenze ADR è l’acronimo di “Accord Dangereuses Route” accordo internazionale tra i paesi dell’ONU, la cui finalità è di armonizzare le norme di sicurezza sul trasporto di merci pericolose su strada. La normativa coinvolge tutti i soggetti incaricati nel trasferimento di merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore, destinatario) che hanno la responsabilità della classificazione delle merci, della scelta degli imballaggi e/o della redazione dei documenti che accompagnano il trasporto.
Per partecipare compilare il Form d'iscrizione online entro il 29/09/2025 ore 12.00.
Per ulteriori informazioni sull'organizzazione dei percorsi, scrivere a promozione.ambiente@fi.camcom.it.
Camera News n.16/2025 (16 - 30 settembre)
Pubblicato il