Martedì 17 marzo parte un ciclo di 6 webinar live su competenze per imprenditrici, lavoratrici e professioniste in ambito IA promosso da Fondazione Mondo Digitale ETS e Camera di commercio

immagine decorativa

Il progetto "Intelligenze al femminile nell'IA: competenze per imprenditrici, lavoratrici e professioniste" è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze e il Punto Impresa Digitale nell'ambito del Google.org AI Opportunity Fund: Europe.

Il percorso si articola in due fasi complementari pensate per fornire a imprenditrici e professioniste una preparazione completa:

- formazione teorica on-demand in autoapprendimento
- 6 webinar live
 

Il primo dei sei webinar live si svolgerà martedì 17 marzo 2026 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e tratterà una "Introduzione all'IA". Nell’incontro online, oltre ad una introduzione sui concetti base, si parlerà di machine learning e GenIA con analisi delle capacità e dei limiti degli strumenti di IA.

Il corso è aperto a un massimo di 60 persone. La selezione avverrà valutando le risposte fornite nel modulo di candidatura. Saranno privilegiate le candidature che evidenziano un sincero desiderio di crescita personale e professionale attraverso l'intelligenza artificiale. Sarà inoltre data priorità alle candidature di donne che stanno sviluppando il proprio percorso imprenditoriale nella provincia di Firenze e, più in generale, nella regione Toscana.

L’iscrizione rappresenta una candidatura. Se l’imprenditrice/professionista/lavoratrice viene selezionata, riceverà una e-mail che informerà dell’esito positivo e chiederà di confermare la partecipazione. Una volta effettuata la conferma, verranno inviate le istruzioni per accedere alla licenza “Coursera” e iniziare il percorso di autoapprendimento. Si tratta di un corso introduttivo all'IA; è dunque particolarmente indicato per chi ha poca o nessuna esperienza.

Guarda il calendario completo degli appuntamenti online e il link per le candidature.

Camera News n. 3/2026 (16 - 28 febbraio)

 

Pubblicato il