
La Camera fiorentina ha investito fin dagli esordi, quasi dieci anni fa, nel format Didacta. Presente nel comitato organizzatore della manifestazione rivolta al mondo della scuola e della formazione, ogni anno presenta i numerosi programmi di attività di orientamento offerti gratuitamente alle scuole secondarie superiori e finalizzati a coprire il gap che separa il mondo della scuola da quello del lavoro e delle imprese.
Quest’anno l’appuntamento è dall’11 al 13 marzo 2026 nella sede stabile della Fortezza da Basso con un impegno articolato su più fronti: nell’ambito del programma scientifico, è in programma un seminario legato a “Orientarsi al futuro”, il catalogo di attività realizzate in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, in cui si affronteranno i temi legati alla creazione di impresa, alle professioni, al lavoro e all’economia del territorio e si parlerà dei seminari di orientamento informativo per studenti proposti dal network di 48 soggetti tra associazioni di categoria, ordini professionali, organizzazioni sindacali, associazioni di consumatori, ITS e altri soggetti. Al progetto di orientamento hanno partecipato nell’ultimo quinquennio, oltre 21mila studenti e sono stati coinvolti nelle relative attività organizzative più di 500 docenti.
Invece, nel Padiglione Ghiaie, la Camera sarà presente con un proprio stand condiviso con Unioncamere nazionale con un programma di iniziative che sarà a breve disponibile sul sito della Camera di commercio.
A questo link il programma della manifestazione.
Camera News n. 3/2026 (16 - 28 febbraio)
