Il presidente della Camera Massimo Manetti spiega il senso più profondo della pubblicazione del volume dedicato al Granduca Pietro Leopoldo

Il Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti

A più di due secoli e mezzo dalla sua nascita, c’è una sorprendente continuità, una sorta di “filo rosso” che caratterizza la storia della Camera di commercio di Firenze, la più antica d’Italia, pensata e voluta dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo nel 1770. Questo “filo rosso” sta nel porre al centro dell’agire della Camera di commercio l’economia locale, promuovere e sostenere le imprese attraverso attività amministrative e promozionali. Oggi come allora.

Ma questo stesso “filo rosso” ci riporta indietro alla modernità e alla straordinaria attualità del pensiero del Granduca Pietro Leopoldo. Un pensiero che la Camera di commercio fa proprio e rilancia.

Ricordare che il sovrano toscano eliminò le corporazioni, per canalizzare le attività d’impresa e di giustizia verso il bene collettivo, significa che il futuro delle nostre economie sta nella semplificazione, nell’equa soluzione delle controversie e nei servizi alle aziende, oggi anche quelli digitali e poggiati sull’intelligenza artificiale.

Di fronte all’inasprimento dei dazi e alle politiche neo protezioniste, ricordare che oltre due secoli fa il Granduca eliminò i balzelli applicati ai confini delle province, significa ribadire che un’economia sana può svilupparsi solo abbattendo le frontiere in un’area di libero mercato che rispetti regole a tutela di tutti gli operatori.

Ricordare l’impulso allo sviluppo che le grandi opere di bonifica dettero all’economia di fine Settecento, significa che nell’evoluzione infrastrutturale, materiale e digitale, risiede ancora oggi la chiave della crescita.

Di fronte alle violenze a cui assistiamo in tante parti del mondo, ricordare che oltre 250 anni fa il Granduca ebbe il coraggio, la forza e il senso civico di abolire la pena di morte, primo al mondo, significa ribadire il ripudio verso ogni forma di brutalità di Stato.

“Tale è la nostra volontà” è il volume che la Camera ha voluto pubblicare - e ha presentato in una bella anteprima – con l’obiettivo di accendere un faro sull’attualità del pensiero del Granduca Pietro Leopoldo. Il lavoro di Olga Mugnaini, pubblicato nella collana “Percorsi comuni” del Centro studi Enti locali, fotografa bene il legame di continuità tra quel momento magico di trasformazione e modernizzazione di Firenze e della Toscana e l’attuale missione della Camera di commercio, saldamente e orgogliosamente al centro dell’economia del territorio.

A questo link tutte le interviste e i video dell’evento.

Qui il video del simpatico WikiPedro che festeggia il compleanno della Camera nel suo stile inconfondibile.

Camera News n. 3/2026 (16 - 28 febbraio)

 

Pubblicato il