
In un’epoca in cui il dibattito sull’intelligenza artificiale è sempre più centrale nel confronto pubblico, la Camera di commercio di Firenze attraverso il Punto Impresa Digitale, promuove un’iniziativa formativa che punta a riportare al centro il valore culturale e sociale di questa trasformazione tecnologica.
L’incontro dal titolo “Etica, governance e AI responsabile” - programmato per martedì 10 marzo 2026 nell’Auditorium della Camera di commercio, Piazza Mentana, 1, in orario 10-12 (con accredito dalle 9:45) - ha l’obiettivo infatti di promuovere una cultura dell’AI etica, inclusiva e sostenibile, andando oltre la dimensione puramente tecnica. Oggi sappiamo infatti che le sue applicazioni incidono sulle dinamiche sociali, sulle opportunità di accesso alle informazioni e persino sui meccanismi decisionali, rendendo sempre più urgente una riflessione consapevole e responsabile sul suo utilizzo.
In un contesto in continua evoluzione, l’iniziativa si inserisce nel più ampio dibattito sulla necessità di governare l’innovazione con responsabilità, affinché questa rivoluzionaria tecnologia possa diventare un’opportunità di crescita equa e sostenibile per l’intera collettività.
All’evento interverrano tra gli altri Alessandro Mecocci, docente all’Università degli Studi di Siena – Dipartimento Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche e gli studenti dell’ITS Academy Prodigi del corso “Full Stack Developer & AI Specialist” che mostreranno alcune applicazioni pratiche.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione online.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina del sito camerale dedicata all’iniziativa.
Camera News n. 3/2026 (16 - 28 febbraio)
