Stampa in azienda su foglio bianco del certificato di origine
A far data dal 01/10/2025, la modalità di emissione dei certificati d'origine sarà unicamente quella della stampa in azienda su carta standard. Unioncamere ci ha informati infatti che i formulari cartacei saranno utilizzabili solo entro il 30 settembre.
Ciò è reso possibile dalle condizioni di sicurezza del sistema informatico, dall’implementazione di piattaforme nazionali e internazionali sulle quali tutti i certificati emessi possono essere verificati nonché dall’ampia diffusione a livello globale di procedure analoghe basate su documenti interamente digitali.
Resta fermo che, per garantire l'evasione in ordine cronologico dei certificati rilasciati con tale modalità, le richieste devono essere presentate obbligatoriamente sulla "sede di Firenze" e non sugli uffici decentrati.
Lo sportello Commercio estero, una volta istruita la pratica, invierà il Certificato di Origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.
Modalità di attivazione del servizio
- invio alla PEC (cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it) della Camera di Commercio di Firenze del modulo di impegno al servizio "stampa in azienda" dei certificati di origine, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
- l'abilitazione al servizio è verificabile direttamente sulla piattaforma telematica;
- qualora dopo l'attivazione si renda necessario modificare l'anagrafica dell'impresa, occorrerà inviare, sempre a mezzo PEC e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, il modulo di variazione dell'anagrafica.
La Stampa su foglio bianco andrà disposta apponendo un flag quando viene richiesto dalla procedura telematica (vedi schermata sottostante).
Nei casi in cui si renda necessario esibire il certificato su supporto cartaceo, è opportuno disporre di una stampante a colori affinché, in corso di stampa, ne venga riprodotto lo sfondo giallo. Inoltre, se si intende utilizzare carta per posta aerea, essa dovrà pesare tra i 25 ed i 30 g/m2.
Il pagamento del certificato avviene selezionando “Pagamento con opzioni Telemaco” e "PagoPA" (assicurarsi sempre che il borsellino Telemaco, alla sezione diritti, contenga la disponibilità sufficiente alla richiesta effettuata). Si precisa che verranno addebitati automaticamente € 5 per il certificato ed € 5 per una copia, fatte salve ulteriori richieste di copie e di visti.
In caso di particolari esigenze dei clienti esteri o quando è necessario far apporre l'apostille dalla Prefettura, il certificato d'origine può essere stampato in Camera di Commercio (selezionando "Ritiro allo sportello"). Nel campo note va indicata la motivazione.
La Camera di Commercio invia all'impresa una comunicazione via PEC e una a mezzo mail con il certificato di origine in formato PDF (e se richiesto anche un pdf "visto fattura") che contiene il timbro della Camera di Commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile. Il PDF da stampare può essere scaricato anche da Cert'O nella sezione "Pratiche inviate".
Modulistica:
Contatti:
Commercio estero
Commercio estero
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email:
estero@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00