A far data dal 01/10/2025, la modalità di emissione dei certificati d'origine é unicamente quella della stampa in azienda su carta standard.
 
Per garantire l'evasione in ordine cronologico dei certificati rilasciati con tale modalità, le richieste devono essere presentate obbligatoriamente sulla "sede di Firenze" e non sugli uffici decentrati.
Lo sportello Commercio estero, una volta istruita la pratica, invierà il Certificato di Origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.
 
Tutte le imprese iscritte al RI di Firenze sono abilitate al servizio "Stampa in azienda". Nel caso in cui non sia ancora presente una specifica anagrafica dell'impresa, i documenti richiesti verranno inviati solo all'indirizzo pec presente nella visura della stessa. Qualora si intenda modificarlo, o integrarlo con un indirizzo di posta elettronica ordinaria, è necessario inviare l'apposito modulo di variazione dell'anagrafica, debitamente compilato e sottoscritto digitalmente, alla pec camerale (cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it).
 
Nei casi in cui si renda necessario esibire il certificato su supporto cartaceo, è opportuno disporre di una stampante a colori affinché, in corso di stampa, ne venga riprodotto lo sfondo giallo. Inoltre, la carta da utilizzare dovrà essere formato A4 e collata bianca per scritture con peso minimo di 64 g/m2.
 
Il pagamento del certificato avviene selezionando “Pagamento con opzioni Telemaco” (assicurarsi sempre che il borsellino Telemaco, alla sezione diritti, contenga la disponibilità sufficiente alla richiesta effettuata). Si precisa che verranno addebitati automaticamente € 5 per il certificato ed € 5 per una copia, fatte salve ulteriori richieste di copie e di visti.
 
In caso di particolari esigenze dei clienti esteri o quando è necessario far apporre l'apostille dalla Prefettura,  il certificato d'origine può essere stampato in Camera di Commercio (selezionando "Ritiro allo sportello"). Nel campo note va indicata la motivazione.
 
 
 
 
Contatti

Commercio estero

Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email
estero@fi.camcom.it
Orari

su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00

Ultima modifica
Mer, 01/10/2025 - 16:32