Certificazione competenze in PCTO
La Camera di Commercio di Firenze ha aderito al sistema di certificazione delle competenze promosso da Unioncamere e riconosciuto da istituti scolastici e imprese, grazie alla collaborazione a livello nazionale con le Reti di scuole e le Associazioni di categoria dei vari settori coinvolti.
La certificazione è rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e consente di valutare ed attestare le competenze acquisite in contesti non formali ed informali durante l’esperienza di PCTO in azienda.
Le 3 fasi del modello di certificazione del sistema camerale
1) Co-progettazione PCTO
Scuola e impresa definiscono i PCTO a partire dagli standard nazionali forniti dalle Reti di scuole e dalle Associazioni di categoria (ad esempio descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo)
2) Stage - PCTO - Formazione specialistica
Lo studente svolge l’attività di stage presso una o più strutture ospitanti e/o partecipa ad attività formative specialistiche fino al raggiungimento del monte ore minimo previsto. I tutori aziendali e/o scolastici, opportunamente formati, compilano una scheda standard delle evidenze osservate sulla base delle attività svolte.
3) Certificazione delle competenze
La Camera di commercio predispone il dossier delle evidenze per ognuno degli studenti che hanno completato il ciclo di stage PCTO o di formazione specifica e valuta l’ammissibilità dei candidati al test online volto a verificare il possesso delle competenze tecniche e delle soft skills definite dallo standard nazionale.
Il dossier delle evidenze e i risultati del test sono forniti ad una Commissione terza di valutazione nominata dalla Camera di commercio che valida l’intero iter procedurale e, in caso positivo, rilascia le attestazioni di competenza e gli open badge, per ciascuna delle competenze.
Il dossier delle evidenze e i risultati del test sono forniti ad una Commissione terza di valutazione nominata dalla Camera di commercio che valida l’intero iter procedurale e, in caso positivo, rilascia le attestazioni di competenza e gli open badge, per ciascuna delle competenze.
I 5 settori di intervento
Il progetto prevede – attualmente – 5 settori di intervento in fase di implementazione anche sul territorio di competenza della CCIAA di Firenze.
1)
Settore di certificazione - PCTO: Turismo
Associazioni di categoria coinvolte: FIPE Confcommercio e Federalberghi
Rete di scuole coinvolta: RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri)
Modello di certificazione: Competenze inerenti i percorsi Sala-Bar-vendita, Accoglienza, Cucina
Programma formazione gratuita per tutor aziendali e scolastici:
- l’importanza per le imprese della certificazione delle competenze degli studenti maturate in contesti aziendali;
- la coprogettazione di un PCTO: come si costruiscono le competenze in un contesto lavorativo;
- la formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
- l’accoglienza, l’inserimento e l’affiancamento allo studente e la collaborazione con il tutor scolastico;
- casi pratici di realizzazione del progetto in contesti aziendali;
- il processo di certificazione delle competenze;
- sessione di domande e risposte.
2)
Settore di certificazione - PCTO: Competenze di cittadinanza sostenibile
Associazioni di categoria coinvolte: ----
Rete di scuole coinvolta: ----
Modello di certificazione:
GreenComp 3.1 "Senso del futuro": Immaginare futuri sostenibili alternativi, prospettando e sviluppando scenari alternativi e individuando i passi necessari per realizzare un futuro sostenibile preferito.
GreenComp 3.3 "Pensiero esplorativo": Adottare un modo di pensare relazionale, esplorando e collegando diverse discipline, utilizzando la creatività e la sperimentazione con idee o metodi nuovi.
DigComp 2.2 "Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali": Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate. Agire da intermediari, conoscendo leprassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità.
DigComp 3.1 "Sviluppare contenuti digitali": Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali.
GreenComp 3.3 "Pensiero esplorativo": Adottare un modo di pensare relazionale, esplorando e collegando diverse discipline, utilizzando la creatività e la sperimentazione con idee o metodi nuovi.
DigComp 2.2 "Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali": Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate. Agire da intermediari, conoscendo leprassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità.
DigComp 3.1 "Sviluppare contenuti digitali": Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali.
Programma formazione gratuita tutor aziendali e scolastici:
-Il percorso di certificazione: contenuti, articolazione, strumenti e opzioni di attivazione/realizzazione;
-Economia circolare ed Ecodesign: definizioni, articolazione dei contenuti e possibili approcci all’apprendimento;
-Digital Storytelling: dall’idea al montaggio di un video racconto per creare impatto territoriale;
-Confronto finale e Q&A.
Se sei un tutor scolastico interessato a saperne di più seguendo la formazione gratuita, scrivi una mail a rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it
Ti sarà così inviato il link di iscrizione.
3)
Settore di certificazione - PCTO: Meccatronica
Associazioni di categoria coinvolte: Federmeccanica - Confindustria
Rete di scuole coinvolta: Rete M2A
Modello di certificazione:
C2: Saper leggere, interpretare ed eseguire le principali procedure di montaggio di sistemi meccatronici
C5: Essere in grado di leggere e interpretare la documentazione tecnica di pertinenza
C9: Saper utilizzare gli strumenti hardware per progettare
architetture informatiche di rete
C12: Saper disegnare particolari e complessivi corredati delle specifiche utilizzando programmi informatici di disegno (2D, 3D: ad es. Autocad, Solid Works, ecc.)
Programma formazione tutor aziendali e scolastici:
- l’importanza per le imprese della certificazione delle competenze degli studenti maturate in contesti aziendali;
- la coprogettazione di un PCTO: come si costruiscono le competenze in un contesto lavorativo;
- la formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
- l’accoglienza, l’inserimento e l’affiancamento allo studente e la collaborazione con il tutor scolastico;
- casi pratici di realizzazione del progetto in contesti aziendali;
- il processo di certificazione delle competenze;
- Sessione di domande e risposte.
4)
Settore di certificazione - PCTO: Tessile, Abbigliamento, Moda
Associazioni di categoria coinvolte: Confindustria Moda
Rete di scuole coinvolta: Rete TAM
Modello di certificazione:
Istituti Professionali
(Area tematica “Realizzazione dei prototipi e dei campionari di prodotti moda”)
C.3: Realizzare e presentare prototipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.
C.4: Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.
C.7: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
Istituti Tecnici
(Area tematica “Progettazione ed innovazione dei materiali, delle tecnologie, dei processi e dei prodotti)
C.5: Individuare i requisiti dei materiali in relazione alla destinazione d'uso
C.6: Applicare le conoscenze della storia della moda e del costume alla progettazione di prodotti della filiera di interesse e trarre ispirazione dalla consultazione di riviste di moda e dalla visita a fiere di settore.
C.7: Disegnare e progettare i prodotti della filiera di interesse corredati delle specifiche sia a mano che utilizzando software dedicati (ed: software di computer grafica, cad tessile, …)
C.8: Identificare i processi di tintura, di stampa e di finissaggio più adatti al prodotto da realizzare anche al fine di ottenere effetti specifici sul manufatto moda.
Competenza “trasversale”: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
Programma formazione tutor aziendali e scolastici: In attivazione
Link formazione gratuita tutor aziendali e scolastici: In attivazione
Settore di certificazione - PCTO: Agricoltura, Agroindustria
Associazioni di categoria coinvolte: ----
Rete di scuole coinvolta: Re.N.Is.A. - Rete Nazionale Istituti Agrari
Modello di certificazione: ----
Programma formazione tutor aziendali e scolastici: ----
Link formazione gratuita tutor aziendali e scolastici: ----
Contatti:
Orientamento al lavoro ed alle professioni
Orientamento al lavoro ed alle professioni
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.138
Email:
rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00