
Storie di passione, impegno e tradizione, che raccontano la forza del territorio fiorentino, sono quelle di Borgioli Arredamento di Empoli e Oreficeria Fini di Barberino di Mugello, due aziende centenarie premiate in Camera di commercio per aver raggiungo il secolo di vita.
Un secolo di precisione e bellezza nel cuore del Mugello. Oreficeria Fini, fondata nel 1902 in piazza Cavour a Barberino, è una storia di famiglia e di talento tramandato di generazione in generazione. Da orologiai a maestri orafi, i Fini hanno saputo unire tradizione e contemporaneità, fino a collaborare oggi con importanti collezionisti e brand di lusso. Paolo e Giulia portano avanti l’eredità di una passione nata oltre cento anni fa, trasformando ogni orologio e ogni gioiello in un racconto di eccellenza artigiana toscana.
Borgioli, invece, da più di un secolo arreda le case di Empoli e della Toscana con eleganza e maestria. Fondata nel 1898 come tappezzeria artigiana, Borgioli Arredamento è oggi un punto di riferimento nel design d’interni, con una storia che attraversa generazioni. Dalla produzione di vestiario per l’esercito durante la Prima Guerra mondiale alla nascita di uno showroom innovativo negli anni ’70, la famiglia Borgioli ha saputo unire tradizione e innovazione. Oggi come allora, in via del Giglio, la passione per l’artigianato e la cura del dettaglio continuano a definire lo stile Borgioli.
A questo link le interviste alle due aziende.
Camera News n.20/2025 (16 - 30 novembre)
