L'iniziativa si terrà a novembre 2025 e permetterà a un gruppo di 5-12 aziende fiorentine di partecipare a una spedizione commerciale in Tunisia, per entrare in contatto con distributori e clienti locali

Bandiera della Tunisia

PromoFirenze, in collaborazione con la società di consulenza tunisina RM Colocalisation et développement, propone alle imprese locali un’opportunità unica di internazionalizzazione: la Settimana di Firenze in Tunisia 2025. L’iniziativa si terrà a novembre 2025 e permetterà a un gruppo selezionato di 5-12 aziende fiorentine di partecipare a una missione commerciale in Tunisia, con l’obiettivo di entrare in contatto con potenziali distributori e clienti locali.

L’evento si svolgerà in parallelo alla “Settimana della cucina italiana nel mondo”, contesto che garantirà massima visibilità grazie alla partecipazione delle istituzioni tunisine e italiane e al coinvolgimento del mondo imprenditoriale.

Sono ammessi tutti i settori merceologici, previa valutazione di risk management sulla fattibilità di accesso al mercato. Per quanto riguarda i prodotti food&wine sono da escludere unicamente i prodotti freschi (formaggi) e l’olio. La certificazione Halal è gradita, ma non obbligatoria.

Il programma prevede una serata inaugurale, presso il Mövenpick Gammarth, dove si terrà un cocktail di benvenuto con la partecipazione delle principali istituzioni italiane e tunisine e oltre 100 imprenditori locali. Durante la serata, le aziende potranno far degustare i propri prodotti, in un menù di finger food curato da uno chef stellato italiano insieme allo staff dell’hotel. Poi la giornata di incontri B2B: ogni azienda avrà l’opportunità di partecipare a 6/8 appuntamenti mirati con operatori del settore, selezionati in base al proprio profilo e ai propri obiettivi di mercato. Per tutta la durata dell’evento, le imprese avranno a disposizione uno spazio all’interno dell’hotel per esporre. Assicurata l’assistenza alla spedizione in Tunisia di food&wine grazie ad un accordo con un importatore sponsor.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 24.00 del 1 agosto 2025 con le modalità previste dall’avviso; l’impresa invierà il company profile disponibile al link: https://forms.office.com/e/qqBB3861rz.

PromoFirenze effettuerà le verifiche e, dopo il 25 agosto, pubblicherà la graduatoria.

Tutte le informazioni, l’avviso e la modulistica sono nella pagina dedicata del sito di PromoFirenze.

Camera News n. 13/2025 (16-31 luglio)

Pubblicato il