Volano le adesioni e raggiungono quota 450mila in Italia. La citta metropolitana di Firenze e nella top ten 2019 con 6639 nuove adesioni.

Con il cassetto digitale dell'imprenditore la Camera di commercio offre alle imprese del territorio un servizio concreto a costo zero, per dare impulso alla digital transformation. A Firenze sono oltre 12.300 (l'11,19% delle imprese iscritte) gli imprenditori che hanno gia colto l'opportunita di entrare nell'economia 4.0 aprendo il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it.
Da pochi giorni, oltre alle informazioni di maggiore utilizzo come la visura camerale in italiano ed in inglese, notizie su eventuali certificazioni biologiche e rating di legalita, statuto, bilancio e fatture elettroniche (solo per chi ha scelto di utilizzare il sistema gratuito delle Camere di commercio fatturaelettronica.infocamere.it), il cassetto mette a disposizione dell'imprenditore tutti i documenti ufficiali della sua impresa presenti nel Registro imprese, accessibili ancora piu facilmente attraverso una nuova organizzazione delle informazioni:
- Prospetti ufficiali: contiene i principali documenti rappresentativi dell'impresa (visure, visura storica, visura in inglese, partecipazioni, elenco soci, storia delle modifiche, ...)
- Atti: contiene ad esempio lo statuto, l'atto costitutivo, fusioni, nomina amministratori, procure;
- Bilanci relativi a tutte le annualita disponibili;
- Dichiarazioni sostitutive: modello di dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese (art. 46 D.P.R. 445/2000) per ogni firmatario.
Il servizio si configura come un vero e proprio 'cassetto digitale' in cui l'imprenditore - attraverso gli atti ufficiali - ha sempre a portata di mano un "biglietto da visita" ufficiale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo, anche in inglese, con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarlo alla Pubblica amministrazione per adempimenti o per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c'e la visura dell'impresa gia tradotta in inglese).
Per aprire il cassetto digitale o per informazioni su come avere l'identita digitale (Spid), la Camera di commercio di Firenze assiste gli utenti su appuntamento, da prenotare telefonando allo 055.23.92.151 (dalle 14 alle 15 dal lunedi al venerdi).
Camera News n.16/2019 (1- 16 dicembre)