Dal primo gennaio e ufficialmente soppresso il Sistema di controllo per la tracciabilita dei rifiuti SISTRI e non sono piu dovuti i contributi annuali.
 
disegno di un camion dei rifiuti
 
 
Dal primo gennaio 2019 e ufficialmente cancellato il Sistema di controllo per la tracciabilita dei rifiuti SISTRI, in base al decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135.
 
Da tale data e fino alla definizione di un nuovo sistema di tracciabilita dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente, enti e imprese tenuti all'obbligo garantiscono la tracciabilita dei rifiuti effettuando gli adempimenti previsti dagli articoli 188, 189, 190 e 193 del decreto legislativo del 3 aprile 2006 n. 152, ovvero secondo le norme del testo che era in vigore prima dell'introduzione del SISTRI (formulari, registri e MUD), con applicazione delle relative sanzioni previste dall'articolo 258 del medesimo decreto.
 
Dal primo gennaio 2019 la Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell'Albo Gestori Ambientali ha sospeso la prenotazione degli appuntamenti, il rilascio dei dispositivi, nonche qualsiasi trasferimento di dati da e verso il Sistri.