Nell’area metropolitana fiorentina sono attive oltre 27mila imprese artigiane (30,3% del totale delle imprese), con 65mila addetti. In Toscana le imprese artigiane sono quasi 100mila, a livello nazionale 1,2 milioni. La forza di questo comparto è data dai numeri, ma anche dalla qualità che, soprattutto in città come Firenze, hanno segnato il corso della storia e plasmato il gusto delle persone. In sintesi, hanno fatto cultura.
Artigianato e Palazzo, dal 13 al 15 settembre a Palazzo Corsini in via del Prato a Firenze, a trent’anni dalla sua prima edizione, frutto di una fortunata intuizione di Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, si conferma la vetrina ideale per consacrare questo straordinario patrimonio.
La Camera di commercio di Firenze presenterà il progetto “Firenze città del restauro” che punta alla creazione di un distretto del restauro: uno strumento in più per contribuire al consolidamento e alla crescita del settore, che ha una forte identità artigiana e una sempre più marcata sinergia con altri comparti, dall’industria alla ricerca.