A febbraio prossimo entreranno in vigore i nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti FIR.
A partire da questo termine i vecchi modelli non potranno più essere utilizzati, neppure se già vidimati. Il processo di digitalizzazione del registro di carico e scarico sarà graduale: infatti la scadenza dell’iscrizione al RENTRI (Registro elettronico nazionale tracciabilità dei rifiuti) varia a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti.
- L’impresa che dovrà iscriversi al RENTRI entro il 13/02/2025 utilizzerà direttamente i Registri di carico e scarico digitali.
- Le imprese che dovranno iscriversi entro le scadenze del 14/08/2025 e del 13/02/2026 utilizzeranno invece (fino al momento dell’iscrizione al RENTRI) i registri di carico e scarico in formato cartaceo con i nuovi modelli, scaricabili liberamente, gratuitamente e senza iscrizione dal portale www.rentri.gov.it a partire dal 4 novembre 2024; i registri cartacei dovranno comunque essere vidimati dalla Camera di commercio.
Il servizio di vidimazione verrà svolto, a partire dal 4 novembre 2024, nella sede della Camera di Commercio (piazza dei Giudici 3 - Firenze) su
appuntamento da prendersi online a partire dal 1°/11/2024.
Le imprese possono consegnare i registri da vidimare, previo pagamento dei diritti, anche agli uffici staccati di Empoli e Borgo San Lorenzo.
Il diritto di segreteria previsto per la vidimazione è di € 25,00 per ogni registro. I registri cartacei vidimati saranno restituiti entro 30 giorni.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata o scrivere a puntocamera@fi.camcom.it.