Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Road Show - 2° incontro per avvicinare le imprese al Green Public Procurement (GPP) e ai Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Road Show - 2° incontro per avvicinare le imprese al Green Public Procurement (GPP) e ai Criteri Ambientali Minimi (CAM)

"Albo: cassetta degli attrezzi" sono webinar aperti a tutti gli interessati, anche alle imprese non iscritte all'Albo, per supportare e fornire un aggiornamento puntuale, preciso e chiaro sulla disciplina del trasporto dei rifiuti.
 
I webinar sono organizzati dalla Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e dalla Camera di Commercio di Firenze. 
 
La partecipazione è completamente gratuita.

Data: 
Martedì 13 Giugno 2023 - da 14:30 a 16:30
Gli acquisti verdi o Green Public Procurement (GPP) rappresentano uno dei punti cardine del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti da parte della Pubblica Amministrazione. Il D.lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti) ha reso obbligatori gli acquisti verdi prevedendo l'integrazione dei criteri ambientali minimi (CAM) in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando così lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita.

23 maggio: Introduzione a Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM) 

Il Dott. Sergio Saporetti, Funzionario tecnico del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica-Dipartimento sviluppo sostenibile, introdurrà i Green Public Procurement per gli appalti sostenibili con un focus sui Criteri Ambientali Minimi attualmente in vigore e la relazione tra CAM e principio DNSH.

13 giugno: Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM): focus sui veicoli adibiti al trasporto su strada 

la Dott.ssa Alessandra Mascioli della Direzione Generale Economia Circolare del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica– supporto CNR, analizzerà nello specifico i Criteri Ambientali Minimi che le Pubbliche Amministrazioni devono inserire nei bandi di gara per l’acquisto, il leasing, la locazione e il noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada.

27 giugno:Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM): focus spazzamento stradale e rifiuti urbani 

Il Dott. Silvano Falocco, economista ambientale e Direttore della Fondazione Ecosistemi, esporrà quaili sono i Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale. 
 
Gli incontri gratuiti sono rivolti a imprese, enti e stazioni appaltanti, ma anche consulenti, professionisti e associazioni di categoria.
 
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione on-line entro il 12/06/2023.
 

PROGRAMMA 2° incontro 13 giugno ore 14.30-16.30

14:30   Saluti della Camera di Commercio di Firenze - Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
14:40  Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM): focus sui veicoli adibiti al trasporto su strada Dott.ssa Alessandra Mascioli - Direzione Generale Economia Circolare del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica– supporto CNR
  • I “criteri di sostenibilità energetica e ambientale” nell’ambito della nuova disciplina in materia di contratti pubblici;       
  • I Criteri ambientali minimi per l'acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada (cat. M1, N1, N2, N3): obiettivi ambientali, prescrizioni per le stazioni appaltanti ed indicazioni per la predisposizione dell’offerta tecnica;
  • Il decreto 8 novembre 2021, n. 187 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 che modifica la direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada”: il ruolo delle stazioni appaltanti.
16.15     Quesiti e termine dei lavori
 
 
Si ricorda che non è disponibile la registrazione del seminario.
Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

 
Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.
 

 
Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621
Tipo evento: