Introduzione alla metodologia LCA
Le certificazioni ed i sistemi di gestione sono uno strumento indispensabile per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro. Sono un elemento strategico per crescere e innovare il proprio business, e distinguersi in un mercato sempre più competitivo.
Il T.U.A. ed il Regolamento Albo gestori ambientali stabiliscono che le imprese iscritte all’Albo se in possesso di determinate certificazioni ambientali, possano beneficiare di una riduzione fino al 50% sull’importo della garanzia finanziaria richiesta per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi, di intermediazione o di bonifica.
Dotarsi di tali strumenti consente alle imprese di creare un sistema che le aiuti a ridurre i rifiuti e i costi della loro gestione, ottimizzare le risorse, migliorare i rapporti con le autorità di controllo e, in generale, diminuire il proprio impatto ambientale.
Programma: Introduzione alla METODOLOGIA LCA
L'analisi del ciclo di vita (LCA o Life-Cycle Assessment) è uno strumento che valuta gli oneri ambientali associati a un prodotto, processo o attività identificando l’energia, i materiali utilizzati e i rifiuti rilasciati nell'ambiente, e costituisce l’elemento fondamentale alla base di strumenti di comunicazione e rendicontazione ambientale sempre più richiesti dal mercato. La sostenibilità – resa misurabile, oggettiva, verificata – smette di essere solo scelta etica per divenire finalmente criterio strategico sul quale fondare il proprio business e la propria competitività.
DURATA
6 ore divise in 2 sessioni 18 febbraio dalle 9.30-12.30 e 17 marzo dalle 9.30-12.30
OBIETTIVI
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino acquisire nozioni di dettaglio nell’ambito del Life Cycle Assessment per proseguire sia con un approfondimento sulla Carbon Footprint di Prodotto e sulla Dichiarazione Ambientale di prodotto.
CONTENUTI
- Introduzione alla LCA
- Introduzione al software openLCA
- Creazione di flussi e processi in openLCA
- Metodi per la valutazione degli impatti in openLCA
- Analisi e interpretazione dei risultati in openLCA
- Creazione di progetti per LCA comparative in openLCA
Per partecipare è necessario compilare il Form on-line entro il 17/02/26
Importante:
-la partecipazione ai corsi online è gratuita;
-è possibile iscriversi ad uno o più corsi;
-60 posti disponibili per ogni corso;
-per le iscrizioni la precedenza alle imprese iscritte all’Albo gestori ambientali in Toscana e a livello nazionale;
-1 partecipante per impresa;
-disdetta obbligatoria in caso di mancata partecipazione;
-si prega di prestare attenzione alle singole sessioni dei corsi modulate in date diverse.
Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it
