I Criteri Ambientali Minimi - CAM - aree verdi, igiene ambientale, edilizia
La Sezione regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze organizzano, con la partecipazione tecnica di Aenor Italia, un nuovo percorso formativo per illustrare i temi legati ai CAM, i Criteri Ambientali Minimi.
I CAM sono i requisiti ambientali descritti all’interno di Decreti Ministeriali per regolamentare gli acquisti delle pubbliche amministrazioni, enfatizzando in particolar modo la sostenibilità energetica e ambientale. La loro applicazione consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti preferibili dal punto di vi-sta ambientale. Questo impulso ha un impatto significativo sul mercato, incoraggiando le imprese a investire in innovazione e adottare pratiche sostenibili per rispondere alle richieste della pubblica amministra-zione in merito agli acquisti responsabili. Conoscere e sapersi orientare all’interno dei Criteri Ambientali Minimi e poterlo dimostrare al mercato, costituisce quindi un punto di forza per la competitività dei professionisti ed una sicurezza per le imprese che si avvalgono delle loro prestazioni.
Cosa aspettarsi
Il percorso fornisce una conoscenza di base sui temi della Sostenibilità Ambientale e sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi, offrendone una visione d’insieme. Il percorso formativo on line è articolato in 1 modulo 'CAM Generale' + 3 moduli specifici su CAM Aree Verdi, CAM Spazzamento stradale, CAM Edilizia suddivisi in 2 sessioni consequenziali.
Si informa che la partecipazione al primo modulo generale è obbligatoria per poter partecipare ad una o più sessioni specifiche a scelta.
Date del percorso:
Introduzione ai Criteri Ambientali Minimi - CAM: 23 settembre ore 9.30-11.00
- CAM igiene ambientale: 24 settembre e 1°ottobre ore 9.30-12.30
- CAM aree verdi: 6 e 13 ottobre ore 9.30-12.30
- CAM Edilizia: 21 e 29 ottobre ore 9.30-12.30
Come partecipare ISCRIVITI QUI
Requisiti per la partecipazione
- La partecipazione è rivolta esclusivamente alle PMI ed Enti Pubblici (massimo di 1 partecipante);
- 60 posti disponibili per ciascuna sessione (verrà data precedenza alle imprese alle imprese iscritte all’Albo gestori ambientali in Toscana e a livello nazionale. E successivamente a qualsiasi altra impresa della provincia di Firenze in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipa-zione e in regola con il diritto annuale camerale);
- È richiesta la disdetta obbligatoria almeno 3 giorni prima, in caso di mancata partecipazione.
Per ulteriori informazioni sull'organizzazione del percorso, scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it
Contatti
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.140 dalle 8.30 alle 11.30
Email
ambiente@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Ultima modifica
Mer 03 Set, 2025