La carta malfunzionante o danneggiata puo essere sostituita.
L'Ufficio Carte Tachigrafiche deve verificare, attraverso un apposito programma di test, se si tratta di un malfunzionamento tecnico, cioe indipendente dall' azione del titolare  oppure se deriva da una sua imperizia o cattiva gestione nell'utilizzo, come, ad esempio, se ha il chip danneggiato, oppure la carta e rigata o rotta.
Pertanto la carta tachigrafica deve essere portata all'Ufficio per il controllo.
 

Dove presentare la domanda:

La domanda deve essere presentata alla Camera di Commercio competente per territorio, cioe quella in cui ove l'azienda ha la sede legale, la sede secondaria o un'unita locale.
 

Modalita di presentazione della domanda e pagamento

La domanda cartacea, insieme agli allegati, deve essere presentata allo sportello per effettuare i test di prova: Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3, piano terra  Firenze. Per accedere allo sportello e necessario prenotare sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche.
Il pagamento dei diritti viene effettuato direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito (non sono accettati pagamenti in contanti)
 

Documenti da allegare

Allegare la fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'impresa in corso di validita, come, ad esempio, carta d'identita rilasciato dalla Stato italiano e passaporto.
Per i cittadini dei paesi membri dell'unione europea residenti in Italia il documento rilasciato dalla Stato italiano puo essere sostituito dall'attestazione dell'avvenuta richiesta d'iscrizione all'anagrafe del comune oppure dal permesso di soggiorno/carta di soggiorno in corso di validita.
Per i cittadini extracomunitari sono documenti di riconoscimento anche il permesso di soggiorno a lunga durata entro 5 anni dall'emissione e la carta soggiorno.
 

Quanto costa:

Se dalla verifica e risultato  che il malfunzionamento e dovuto all'imperizia o alla cattiva gestione nell'utilizzo da parte del conducente:
Diritti di segreteria EUR 37,00
spedizione al domicilio, se richiesta: EUR 3,17
Se dalla verifica e risultato un problema tecnico si possono verificare due situazioni:
  • Il conducente lo ha comunicato entro 6 mesi dal rilascio:
    • in questo caso  la sostituzione non comporta il pagamento dei diritti di segreteria
  • Il conducente lo ha comunicato dopo 6 mesi:
    • Diritti di segreteria EUR 17,00
    • Spese di spedizione al domicilio, se richiesta: EUR 3,17
 

Termini di consegna

La consegna avviene  entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione  della domanda completa.
 
Se e stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata e rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che la ha prodotta e, successivamente, alla Camera di Commercio che la ha richiesta. 
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilita. Decorso tale termine la Carta non sara piu resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente e necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.
 
 
Contatti

Carte tachigrafiche

Responsabile
Carte tachigrafiche
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail
Ultima modifica
Ven, 08/09/2023 - 10:39