I corsi sono rivolti ai professionisti che intendano svolgere il ruolo di conciliatori, fondamentale per decongestionare la giustizia ordinaria assicurando alle parti la risoluzione delle liti con notevoli risparmi di tempo, costi e ricadute negative

 

stretta di mano

Al via i primi corsi per formare mediatori, organizzati dall'Organismo di formazione per la mediazione della Camera di commercio di Firenze, accreditato dal Ministero della Giustizia.

I corsi per il 2025 saranno due: il corso base e il corso di approfondimento giuridico. L'inizio è programmato per il 19 settembre, sessione che vedrà anche la presentazione dei corsi a cura del responsabile scientifico, il professor Giuliano Scarselli.

Il compito di formare i mediatori è stato di recente assegnato all’Organismo presso la Camera di commercio di Firenze da un apposito provvedimento ministeriale. I corsi si rivolgono a quei professionisti che intendano svolgere l’attività di mediazione nell’ambito della procedura attiva presso la Camera di commercio. Si tratta di un servizio in crescita che ha lo scopo di decongestionare la giustizia ordinaria attraverso una conciliazione tra le parti in lite che riduca costi, tempi e conseguenze negative delle controversie.         

A questo link tutte le informazioni.

Camera News n. 15/2025 (1-15 settembre)

Pubblicato il