CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.it)

Home > Notifiche di Agenzia Entrate-Riscossione, ecco come fare

Notifiche di Agenzia Entrate-Riscossione, ecco come fare

Inviato da cecilia.turchi@... il 20/10/2017 - 11:10
Stanno arrivando ai contribuenti di Firenze lettere della società di riscossione che segnalano di rivolgersi in Camera di Commercio: si fa tutto online. Come consultare gli atti.
 
logo del servizio per gli atti depositati
 
Torna all'indice [1]
 
Per tutte le questioni che riguardano le notifiche di cartelle esattoriali o le attestazioni del loro pagamento ci si deve rivolgere all’Agenzia Entrate-Riscossione (ex-Equitalia) e non alla Camera di Commercio.
 
Per le cartelle emesse nei confronti di società di persone, Agenzia Entrate-Riscossione procede alla notifica di cartella, oltre che alla società, anche a tutti i soci quali coobbligati in solido, anche nel caso in cui sia già avvenuto il pagamento della prima cartella, a suo tempo notificata sulla PEC della società.
 
L’attestazione di pagamento della prima cartella è liberatoria anche per le successive, per le quali, quindi, non deve essere richiesto alcuno sgravio alla Camera di Commercio, in quanto il debito sociale a cui si riferiscono è legittimamente richiesto e già saldato.
 
Inoltre, stanno arrivando ai contribuenti di Firenze lettere raccomandate di Agenzia Entrate-Riscossione dove segnalano (nella prima pagina) di venire in Camera di Commercio per consultare gli atti. Si tratta di un’indicazione fuorviante, perché in realtà, tutta la procedura è online.
 
Le raccomandate vengono inoltrate a quelle imprese che, pur avendone l'obbligo, non avevano la PEC presente o attiva, al momento della notifica della cartella esattoriale. Nel testo viene indicato che l’atto interessato è stato depositato digitalmente nell’apposito elenco tenuto dalle Camere di Commercio.
 
Gli atti in realtà sono pubblicati sull'albo online denominato Elenco Atti depositati dagli Agenti della riscossione [2], accessibile anche dal sito della Camera di Commercio di Firenze e gestito da Agenzia Entrate-Riscossione: qui gli atti sono consultabili, entrando nell'apposita area riservata, esclusivamente dai possessori di CNS o SPID di livello 2.
 
Torna all'indice [1]
 
Camera News n. 14/2017 (1-31 agosto)
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 9 Febbraio, 2023 - 11:56

Source URL: https://www.fi.camcom.it/notifiche-di-agenzia-entrate-riscossione-ecco-come-fare

Links
[1] https://www.fi.camcom.gov.it/camera-news-n-142017-1-31-agosto
[2] https://attidepositati.camcom.it/dece/public/attiCciaa.html?p.sp=aWsKAw8M%252FXs%253D