» Presentazione e premiazioni della Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2024

Data:
Lunedì 08 Aprile 2024 - da 10:00 a 13:00
Lunedì 8 aprile 2024 dalle 11.00 alle 13.00 al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50R – Firenze) si terrà l’evento di presentazione dei risultati e del catalogo della Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2024, promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione della Camera di Commercio di Firenze, della sua Azienda Speciale PromoFirenze e di Fondazione Sistema Toscana.

La Selezione è riservata alle seguenti denominazioni tutelate:
  • Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP
  • Olio extravergine di Lucca DOP
  • Olio extravergine di oliva Seggiano DOP
  • Olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP
  • Olio extravergine di oliva Toscano IGP
I rappresentanti delle 37 aziende produttrici dei 45 oli selezionati prenderanno parte all’evento nel corso del quale verranno premiate le menzioni speciali, “Selezione Bio”, “Selezione Monovarietale”, “Selezione Biofenoli” e “Selezione Packaging”, e sarà assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna DOP e IGP.

Sarà anche presentata l’edizione 2024 del catalogo della Selezione, redatto sia in italiano sia in inglese, che raccoglie le schede descrittive di tutti gli oli selezionati e rappresenta un valido strumento di valorizzazione per le aziende produttrici.

Saluti delle istituzioni
  • Stefania Saccardi Vicepresidente e Assessora all’Agro-alimentare della Regione Toscana
  • Massimo Manetti - Presidente PromoFirenze
  • Giuseppe Salvini - Segretario Generale Camera di Commercio di Firenze
  • Francesco Palumbo - Direttore Fondazione Sistema Toscana

Interventi
  • Alessandro Parenti, Professore Università di Firenze – D-AGRI
  • Gaia Meoni, Ricercatrice Università di Firenze - CERM
  • Chiara Cherubini, Tecnico Analitycal Group
Stefania Saccardi e i Presidenti dei Consorzi delle Denominazioni DOP e IGP degli Oli EVO della Toscana consegnano i riconoscimenti ai produttori della Selezione Oli 2024.

Moderatore: Simona Bellocci, giornalista di Intoscana.it

L’evento sarà visibile per tutti gli interessati in diretta streaming sul sito web della Regione Toscana (www.regione.toscana.it), su www.intoscana.it, sulle pagine Facebook di Regione Toscana, Intoscana, BuyFood, Camera di Commercio di Firenze e sulla pagina Youtube di Intoscana.

Ulteriori informazioni sono sul sito della Regione Toscana.

Tipo evento: