» La responsabilità estesa del produttore nel settore tessile e calzaturiero (EPR)

Webinar gratuito

Data:
Lunedì 18 Marzo 2024 - da 15:00 a 16:00
Lunedì 18 marzo dalle 15 alle 16, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania in collaborazione con ERP Italia Tessile organizza il seminario online dedicato alla responsabilità estesa del produttore nel settore tessile, calzaturiero e dell´arredamento (EPR).

L’incontro chiarirà gli obblighi introdotti dalla nuova proposta di direttiva europea e dal relativo schema di decreto ministeriale per i produttori tessili per la casa, indumenti, calzature e accessori di abbigliamento. Con il termine “produttori” si intende sia i fabbricanti, che le imprese che immettono sul mercato i prodotti (distribuzione e vendita). Con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi, queste aziende dovranno farsi carico del finanziamento e dell’organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili.

15:00 – 15:05: Saluti di apertura
  • Alessandra De Santis, Vice Segretario Generale ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania

15:05 – 15:25: Le proposte di direttiva e di decreto ministeriale: gli obblighi previsti e le conseguenze per le imprese del settore
  • Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale, Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali

15:25 – 15:50: ERP Italia Tessile - La gestione della compliance in Italia e le soluzioni per la sostenibilità e il riciclo nel settore tessile
  • Daniela Carriera, Sales Marketing and Business Development Director ERP Italia Tessile
  • Andrea Bizzi, Head of Operations ERP Italia Tessile

15:50 – 16:00: Q&A

La partecipazione è gratuita. E’ necessario iscriversi online.

Francesca Nolli
Tel.: +49 (0)69 971452-42