» Introduzione alla norma ISO 45001

Introduzione alla norma ISO 45001

La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze propongono alle imprese un ciclo formativo erogato da Bureau Veritas Italia su Certificazione ambientali, sistemi di gestione e rendicontazione.

Data:
da Giovedì 29 Febbraio 2024 - 09:00 a Venerdì 01 Marzo 2024 - 13:30
Le certificazioni ed i sistemi di gestione sono uno strumento indispensabile per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro. Sono un elemento strategico per crescere e innovare il proprio business, e distinguersi in un mercato sempre più competitivo. Il T.U.A. ed il Regolamento Albo gestori ambientali stabiliscono che le imprese iscritte all’Albo se in possesso di determinate certificazioni ambientali, possano beneficiare di una riduzione fino al 50% sull’importo della garanzia finanziaria richiesta per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi, di intermediazione o di bonifica.

Programma introduzione alla norma ISO 45001
La ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività. La norma facilita l'organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL.

Durata: 8 ore divise in 2 sessioni: giovedì 29/02/2024 ore 9.00-13.00 e venerdì 01/03/2024 ore 9.00-13.00

Obiettivi: Presentare i contenuti della norma ISO 45001
Contenuti:
  • Annex SL e struttura di alto livello
  • Il sistema di gestione della salute e sicurezza e i requisiti della norma ISO 45001
Per partecipare è necessario compilare il FORM ON LINE entro e non oltre il 27/02/2024.

Importante:
  • la partecipazione ai corsi online è gratuita;
  • è possibile iscriversi ad uno o più corsi;
  • 60 posti disponibili per ogni corso;
  • 1 partecipante per impresa;
  • disdetta obbligatoria in caso di mancata partecipazione;
  • si prega di prestare attenzione ai corsi che prevedono 2 sessioni in date diverse.

Ciclo formativo completo su Certificazione ambientaliì, sistemi di gestione e rendicontazione

Prossimi appuntamenti:

• 12 e 13 marzo - Introduzione alle evoluzioni della rendicontazione di sostenibilità (CSRD)
  • 12 aprile - Lo schema Made Green in Italy

Qualora il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili verrà data precedenza nel rispetto dell’ordine cronologico di iscrizione alle imprese toscane. La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze valuteranno in caso di elevato numero di richieste, l’erogazione di una seconda edizione del ciclo formativo proposto.

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621