» Firenze: il distretto dove conservare l'arte, è un'arte

Firenze: il distretto dove conservare l'arte, è un'arte

Il progetto “Firenze città del restauro" sarà presentato quest’anno alla Mostra dell’Artigianato - MIDA in programma alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio

logo Firenze città del restauro

Firenze Città del Restauro” è il progetto della Camera di commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze che punta a promuovere chi opera nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio culturale, artistico e architettonico a livello metropolitano e regionale.

L’obiettivo strategico del progetto è quello di affermare la centralità di Firenze e della Toscana nel settore del restauro e di implementare politiche mirate alla creazione di un distretto economico - culturale che favorisca lo sviluppo delle attività che operano in questo settore.

Quest’anno il progetto sarà ospitato a MIDA 2024, in uno stand nel padiglione monumentale della Fortezza da Basso in cui saranno ospitati dibattiti, tavole rotonde e momenti formativi che ne definiranno i contenuti. Il calendario completo degli appuntamenti sarà presentato nella conferenza stampa in programma lunedì 22 aprile nella sala della Scherma, sempre alla Fortezza da Basso.

Il programma scientifico è stato costruito insieme ai partner del progetto (CNA, Confartigianato, Confindustria, LegaCoop) in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Firenze, la facoltà di architettura dell’Università di Firenze e lo staff di esperti del Salone dell’Arte e del restauro.

Camera News n. 7/2024 (16-30 aprile)