Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Disciplinare per il sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 delle MPMI della città metropolitana di Firenze - Anno 2024

Disciplinare per il sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 delle MPMI della città metropolitana di Firenze - Anno 2024


Disciplinare per il sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 delle MPMI della città metropolitana di Firenze - Anno 2024

Si raccomanda alle imprese interessate di leggere attentamente il Disciplinare relativo all'iniziativa.
 
SOGGETTI BENEFICIARI
 
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Disciplinare le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato 1 al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea, aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze, e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Non possono presentare domanda le imprese a cui sono stati già erogati contributi a valere sul “Disciplinare voucher digitali I4.0 – annualità 2022 e/o 2023” della Camera di Commercio di Firenze.
 
RISORSE DISPONIBILI E FINALITA’ DEL DISCIPLINARE
 
Le risorse a disposizione ammontano ad € 326.014,28 e sono erogate sotto forma di contributi a fondo perduto quale sostegno economico finalizzato alle iniziative  di digitalizzazione Impresa 4.0 anche orientate alla sostenibilità ambientale.
Nello specifico, le risorse sono destinate all’acquisizione di servizi di consulenza e formazione e all’acquisto di beni e servizi strumentali.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.
 
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
 
Sarà pari al 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, con un massimale per ogni impresa richiedente di € 6.000,00, oltre all’eventuale premialità di € 250,00, relativa al rating di legalità.
L’investimento minimo richiesto è di € 3.000,00 (Iva esclusa).
 
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 5, comma 1 del Disciplinare.
  2. acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’articolo 5, comma 1 del Disciplinare.
Tali spese devono essere riferite agli ambiti tecnologici di innovazione digitale Impresa 4.0 e dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell'Elenco 2, e nello specifico:
 
Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
  1. robotica avanzata e collaborativa;
  2. interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet delle cose e delle macchine;
  6. cloud, High Performance Computing - HPC,  fog e quantum computing;
  7. soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
  8. big data e analytics;
  9. intelligenza artificiale;
  10. blockchain;
  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. integrazione verticale e orizzontale;
  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
 
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche, complementari e direttamente collegate a quelle previste al precedente Elenco 1:
  1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. sistemi fintech;
  3. sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. geolocalizzazione;
  5. tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. programmi di digital marketing;
  9. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
  10. connettività a Banda Ultralarga;
  11. sistemi di e-commerce;
  12. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
L’investimento relativo all’utilizzo delle tecnologie digitali di cui al precedente Elenco 2 non può in alcun caso superare il 50% del costo totale del progetto, ovvero almeno il 50% del costo totale di spesa deve essere direttamente imputabile alle tecnologie previste nell'Elenco 1.
Le spese per servizi di consulenza e/o formazione, a valere sull’Elenco 1 ed eventualmente sull’Elenco 2, dovranno essere previsti nella misura minima del 30% dei costi totali.
Le spese per l’acquisto di beni e servizi strumentali, a valere sull’Elenco 1 ed eventualmente sull’Elenco 2, dovranno essere previsti nella misura massima del 70% dei costi totali.
 
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 90° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale relativa alla concessione del contributo camerale.
 
Per quanto riguarda i fornitori di cui l’impresa dovrà avvalersi per i soli servizi di consulenza e formazione, si invita a leggere attentamente l’articolo 6 del Disciplinare.
Per quanto riguarda i fornitori di beni strumentali non sono previsti particolari requisiti.
 
MODALITA’ DI INVIO DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
 
Le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 07.06.2024 alle ore 16:00 del 21.06.2024 (salvo eventuale chiusura per esaurimento delle risorse disponibili). 
Della eventuale chiusura anticipata del Disciplinare verrà data notizia direttamente su questo sito. 
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Saranno altresì considerate irricevibili le domande prive di sottoscrizione da parte del soggetto richiedente nonché quelle totalmente prive della documentazione “Allegati al modello base”.
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (link: https://www.registroimprese.it).
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di contributo.
 
 
Per qualsiasi problema relativo alla piattaforma WebTelemaco è possibile contattare l'Assistenza Telemaco, raggiungibile cliccando sull'icona delle "cuffiette" presente nella barra in alto a destra di registroimprese.it.
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive. Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del Disciplinare per verificare le modalità di invio, i criteri di valutazione delle domande per la formazione della graduatoria e ogni ulteriore dettaglio.
 
 
INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL DISCIPLINARE
16 MAGGIO ORE 14.30
AUDITORIUM CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE – PIAZZA DEI GIUDICI, 3
Per la partecipazione è necessario registrarsi online.
 
 
 
CONTATTI: 
Per informazioni sul disciplinare e sulla presentazione delle domande
U.O. Gestione interventi promozionali, bandi e disciplinari
Telefono 055.23.92.139
 
Per informazioni specifiche sulle tecnologie Elenco 1 ed Elenco 2 e per appuntamento Zoom 4.0
U.O. Punto impresa digitale
Telefono 055.23.92.161
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Disciplinare pid 2024 def.pdf992.54 KB
Modulistica:
Contatti: 

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.161
Email: 
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:19

Contributi alle imprese

Contributi alle imprese
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.139
Email: 
contributi@fi.camcom.it
voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:23
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Martedì, 14 Maggio, 2024 - 15:41